domenica 24 ottobre 2010

Sale Ricevimenti Top: Posta di Torrebianca

Sale Ricevimenti Top: in Puglia, a pochissimi chilometri da Foggia, c’è Posta di Torrebianca.




Amici di “Gente della Notte”, è con grande piacere che vi portiamo nella suggestiva cornice di una masseria del ‘700 che è testimonianza altamente rappresentativa della tradizione agropastorale del tavoliere pugliese legata alla transumanza delle greggi. Il nucleo principale della masseria era un tempo (come adesso) costituito proprio dalla "Posta di Torrebianca", con la "palazzina" del signore, caratterizzata da un'architettura sobria e suggestiva, situata in una posizione predominante. Accanto alla palazzina, si trova la chiesa campestre a nave unica, anch'essa settecentesca e consacrata nel 1801, che si presenta composta da una graziosa facciata coronata da un fastigio arrotondato e da un campaniletto a vela. La chiesa è circondata da un bel giardino racchiuso da mura nel quale affacciano anche la sala e la casa padronale.

L'azienda agricola è estesa 300 ha, destinati alla coltivazione di grano duro, ortaggi ed erbai in rotazione. E' inoltre presente un oliveto a coltivazione biologica esteso 15 ha, e un vigneto la cui uva viene conferita alla Cantina Cooperativa "Svevo" di Lucera per la produzione del vino rosso DOC "Cacc'e Mitte".
La masseria continua la sua attività di allevamento delle pecore (600 capi circa) che non si è mai interrotto, ed è tuttora condotto in modo tradizionale con la transumanza estiva nel Parco Nazionale d'Abruzzo, e il ritorno delle greggi in azienda, durante l'inverno. Si allevano inoltre capre, maiali di razza autoctona, bovini allo stato brado, e naturalmente animali da cortile.




Lo stile dei ricevimenti è semplice e raffinato al tempo stesso: molta attenzione viene prestata all'allestimento delle tavole e dei buffets sia all'interno che in giardino. Particolare cura viene dedicata alle decorazioni floreali: le composizioni sui mobili e sui buffets, i centrotavola arricchiti di candele la sera, sono sempre realizzati con fiori freschi e composti per l'occasione. Il personale è attento a ogni dettaglio e assicura una presenza discreta e un servizio sempre efficiente.

Tutti i piatti che vengono proposti e serviti durante i ricevimenti sono rigorosamente "fatti in casa" ed interpretano i sapori tradizionali della regione Puglia arricchendoli con la continua ricerca di nuove ricette.Grande importanza viene data alla qualità e genuinità degli ingredienti che provengono per la maggior parte dalle proprie coltivazioni e dai propri allevamenti e per il resto dalla provincia della Capitanata in grado di offrire prodotti eccellenti.Le specialità di Posta di Torrebianca sono la pasta fatta a mano, le preparazioni di carne soprattutto da animali allevati in azienda, i gelati di frutta fresca, i dolci al cucchiaio, e i piatti della grande cucina napoletana.


Posta di Torrebianca

SS. 549 Km 0,400

tel - fax 0881-542910

info@postaditorrebianca.it

Come raggiungere Posta di Torrebianca.
- Uscendo dall'autostrada A14 al casello di Foggia seguire l'indicazione per Troia,dopo circa 5-6 Km immettersi sulla SS16 e proseguire in direzione Bari, al Km 676,800 girare a destra per Troia, dopo circa 1 Km girare a destra, seguendo l'indicazione stradale per Posta di Torrebianca.
- Uscita dall'A16 a casello di Candela. All'uscita prendere la superstrada per Foggia, poi la circonvallazione della città (SS16) in direzione di Pescara. All'incrocio canalizzato per Napoli-Troia; voltare a sinistra seguendo l'indicazione per Troia dopo circa 1 Km girare a destra, seguendo l'indicazione stradale per Posta di Torrebianca.
- Da Foggia imboccare la strada per Napoli, dopo aver attraversato la SS16 proseguire per Troia. Dopo circa 1 Km girare a destra, seguendo l'indicazione stradale per Posta di Torrebianca.







Nessun commento:

Posta un commento