venerdì 9 aprile 2010

Primo Maggio 2010 - Novità al femminile.


Novità in vista per il Concerto del Primo Maggio, la nota rassegna musicale che a partire dal 1990 viene organizzata ogni anno nel giorno dedicato alla Festa dei lavoratori. La CGIL, la CISL e la UIL, i tre principali sindacati italiani, hanno fatto dell’evento in piazza di Porta San Giovanni a Roma, uno dei più attesi della capitale. L'avvenimento richiama un gran numero di spettatori da tutta Italia e non solo, proponendo artisti sia italiani che stranieri. Ricordiamo alcune celebri partecipazioni: Robert Plant (ex Led Zeppelin), nel 2002, gli Iron Maiden, nel 1993 e più di recente per rimanere a casa nostra, Vasco Rossi. Il concerto attualmente viene trasmesso da Rai Tre.
La rassegna si svolge nel pomeriggio e vede esibirsi un gran numero di gruppi musicali italiani, solitamente della scena musicale indipendente. Ciascun gruppo si esibisce per poco tempo, tre al massimo quattro canzoni, per poi lasciare spazio al successivo.
Ma torniamo alla novità di cui vi parlavamo. Quest’anno, per la prima volta nella storia del Concerto del Primo Maggio, a condurre sarà una donna. L'edizione del 2010, la 21esima, prenderà il via nelle prime ore del pomeriggio e si concluderà dopo la mezzanotte, e sarà presentata dalla poliedrica attrice Sabrina Impacciatore.
Tra gli artisti che si esibiranno spiccano Vinicio Capossela e due grandi presenze femminili: Carmen Consoli e Irene Grandi. Tra gli artisti internazionali ci sarà Paolo Nutini. Il colore delle parole, una delle più intense poesie di Eduardo De Filippo, è il tema artistico scelto per quest’anno, ed intorno ad esso ruoteranno musica, suoni e immagini.
Ad aprire la lunga maratona musicale di piazza S. Giovanni saranno i vincitori del concorso Primo Maggio Tutto l'Anno che si esibiranno a partire dalle 14.50 dando il via all'Anteprima del concerto condotta da Paolo Belli. Per quanto riguarda la diretta televisiva di Rai Tre, si parte alle 16. La diretta proseguirà fino alle 23.10, interrotta solo dall'edizione del Tg3 delle 19. Il collegamento con la piazza riprenderà poi in differita alle 23.35 per concludersi dopo la mezzanotte.

Insomma per gli amanti della buona musica, un altro Primo Maggio tutto da vivere.

Nessun commento:

Posta un commento