venerdì 9 aprile 2010

Locali Notturni - La Capannina



Amici di “Gente della Notte”, parliamo di locali notturni. Quest’oggi vi portiamo in Versilia, quella parte della Toscana nord-occidentale in provincia di Lucca, che da sempre è sinonimo di divertimento e tendenza. La riviera, rinomata per la sua vocazione prettamente turistica e mondana, grazie ai numerosi locali notturni più alla moda e alle discoteche che hanno fatto la storia della nightfloor italiana, per la stagione estiva 2010 promette tante novità ed eventi glamour.
Quando si parla di Versilia, però, la prima località di villeggiatura che balza alla memoria è Forte dei marmi, e il primo locale che ad essa viene associato è la Capannina di Franceschi, più comunemente noto come La Capannina e protagonista assoluto delle più esclusive notti degli anni sessanta e settanta.
La Capannina fu aperto nell'agosto 1929, da Achille Franceschi, un albergatore del posto, che allestì un autentico capanno sulla spiaggia, fino ad allora usato da un falegname come rimessa di attrezzi, predisponendo un bancone per servire bevande, sistemando tavolini, e proponendo musica grazie ad un grammofono a manovella.
Il locale ebbe un grande e immediato successo, diventando punto di riferimento di nobili e borghesi che si recavano in Versilia per trascorrere le vacanze estive. A quella che poteva essere considerata una clientela vip, nel tempo si andarono ad aggiungere nuove categorie di frequentatori, soprattutto artisti, letterati, intellettuali e grandi imprenditori. Nel 1939 ci fu un grosso incendio, e La Capannina venne completamente ricostruita.
Non c’è stato artista, negli anni del boom economico, che non sia passato dalla Capannina. Infatti il locale ospitò spettacoli con gli artisti nazionali e internazionali più in voga del momento. Dopo il periodo di massimo splendore conosciuto tra gli anni sessanta e settanta, La Capannina fu ceduta da Franceschi a Gherardo e Carla Guidi, che tuttora gestiscono il locale rispettando le tradizioni storiche del locale e senza aver effettuato modifiche sostanziali nella struttura che è praticamente la stessa del dopoguerra.
La Capannina è un locale particolarmente adatto per una clientela piuttosto adulta e che gradisce rivivere le magiche atmosfere degli anni passati, soprattutto grazie a serate in stile revival. Anche se, al passo coi tempi, non mancano serate in stile anni ottanta, e in determinati giorni della settimana spazio all’house music.
Il salone da ballo è famoso per il suo altissimo tetto, sostenuto da antiche capriate di legno, e nell’immaginario collettivo è ricordato con un’orchestra che domina la pista dal celebre palcoscenico.

La Capannina è uno dei locali che “Gente della Notte” quest’anno seguirà con particolare attenzione, tenendovi informati su tutti gli eventi. Partiamo dal primo. Sabato 10 Aprile, dal Grande Fratello 10, ospite della serata, George Leonard.

Nessun commento:

Posta un commento