giovedì 22 aprile 2010

Buddha Bar XII


BUDDHA BAR XII by Ravin. Torna serie simbolo del chill out con oltre 2 milioni di copie. 17 locali nel mondo, 4 hotel, 3 brani italiani nel cd.

La storia di successo di Buddha Bar va avanti. Dopo 11 volumi, ovvero 11 compilation della serie Buddha Bar pubblicate dal '99 in avanti (ricordiamo che il locale parigino è nato nel 1996, e la prima compilation selezionata dal creatore Claude Challe è stata pubblicata tre anni dopo), dopo oltre due milioni di copie vendute in tutto il mondo e ben oltre 400.00 cd venduti in Italia… è arrivata Buddha Bar XII.
Come sempre disponibile in due cd contenuti in un cofanetto in cartone rigido, Buddha Bar XII è un universo musicale chill out di 32 tracce - canzoni selezionate da Ravin, maestro della lounge nativo delle Mauritius e parigino d'adozione. Ravin è responsabile della selezione musicale della serie fin dagli inizi visto che collaborava con lo stesso Challe e questa volta ha optato per atmosfere musicali ispirate a Parigi, la città multietnica in cui il fenomeno Buddha Bar ha avuto inizio. Il primo cd si intitola “La vie en Rose”, include una versione colorata e ironica proprio de "La vie en rose” ed è pieno di musica sensuale, perfetto per l'ascolto più che per il ballo. Il secondo cd è intitolato “Pink me Up” ed è, come da tradizione, più movimentato. I suoni sono elettronici, acustici ed elettronici e tra le tracce citiamo almeno "Adela" from Dexi e "Carnivale" from Jason Rivas.
2) IL MITO BUDDHA BAR RESISTE ALLA CRISI DISCOGRAFICA
Il chill out - lounge (per chi li creati i due termini si riferiscono alla stessa musica) è probabilmente l'unico 'nuovo' genere musicale ad essersi affermato negli ultimi 10 anni. Ovviamente, più che di un genere, si tratta di un mix di suoni etnici, acustici, pop, dance, rilassanti…
E se la serie Buddha Bar ha venduto diversi milioni di copie nel mondo, il chill out è un fenomeno globale, più che di una moda. "Se fosse stato solo un nuovo trend, oggi non saremmo arrivati a Buddha Bar X", diceva Ravin qualche tempo. Compilation come Buddha Bar, Hotel Costes, Saint Germain, Cafè del Mar... Raggiungono la testa delle classifiche in tutto il mondo.
Quello che è disponibile nei negozi italiani dalle di fine aprile 2010 è il XII volume della serie Buddha Bar, ma le compilation legate al mito del locale parigino creato da Claude Challe e Raymond Visan conta ben 30 volumi tra cd, dvd, libri più cd. Tutti sono pubblicati da George V Records, una casa discografica che da sempre si dedica alla fashion music. In italia il cd è distribuito dall'indipendente Audioglobe, da sempre sinonimo di qualità musicale, mentre in Francia e in tanti paesi del mondo da Wagram. Citiamo almeno la serie gemella Siddharta, curata ancora da Ravin ma contente un singolo cd, almeno nei volumi più recenti. Il cd più recente è dedicato a Budapest.
3) PERCHE' I CD BUDDHA BAR 'FUNZIONANO'…
Se la crisi discografica attanaglia le grandi major, il successo di Buddha Bar continua perché un cofanetto BB è un regalo piacevole da ricevere. Fa bella mostra di sé in auto o in casa, contiene musica piacevole che mescola ricerca ed intrattenimento. In realtà Buddha Bar non è una vera compilation (ossia un assemblaggio del catalogo di una casa discografica) ma un difficile puzzle musicale di brani di autori e produttori diversi che Ravin seleziona e poi fa licenziare (ossia comprare) alla francese George V Records.
4) TRE BRANI ITALIANI NELLA TRACKLIST DI BUDDHA BAR XII E LA SELEZIONE DELLE TRACCE
Perduto di "Inspiro" & Ornella Vanoni
Realizzato dal dj greco Inspiro, più che un semplice remix di un capolavori interpretati da Ornella Vanoni, è una rilettura in chiave dance che rende giustizia alla voce dell'interprete e la trasporta in un universo internazionale
Stay di Tommy Vee & Mauro Ferrucci With Ce Ce Rogers
E' una versione recente di uno dei pochi veri successi dance sfornanti dai produttori italiani negli ultimi anni. Tommy Vee & Mauro Ferrucci, entrambi veneti, hanno remixato una hit che lo stesso Tommy Vee realizzò con i Moltosugo utilizzando anche una composizione di Giampiero Reverberi / Rondò Veneziano. Alla voce c'è un talento soul come Ce Ce Rogers.
Ueno Park 5 Am di Mario Più & Jurgen Cecconi
E' un brano dance strumentale, ma le ispirazioni morriconiane della coppia di dj e producer italiani che l'ha realizzato sono chiarissime. Una voce lontana si mescola a un tappeto d'archi elettronici ed ispira suggestioni lontane.
In generale, nella serie Buddha Bar, più che il talento nel mix o la tecnica come dj di Ravin, conta il suo gusto musicale nel selezionare un mondo musicale. E in Buddha Bar non ci sono star bensì ottimi musicisti. Anzi, è vero che la compilation evento Buddha Bar è una delle poche opportunità di guadagnare con la propria musica per tanti talenti nascosti in tutto il mondo. Ravin impiega molto tempo ad ascoltare tutti i brani che riceve e selezionare quelli che troveranno posto sul cd.
5) IL CONCEPT DI BUDDHA BAR RESTAURANT
Cenare al Buddha-Bar oppure ascoltare un cd della serie significa rilassarsi e dimenticare lo stress della vita quotidiana all'interno delle città. La proporzioni dei locali sparsi per il mondo sono sempre monumentali come le statue dei Buddha presenti all'interno, l'atmosfera è sempre esotica, piena di charm e suggestioni multiculturali.
6) L'UNIVERSO BUDDHA BAR: I LOCALI, GLI HOTEL E LE SPA SPARSI NEL MONDO
Buddha Bar Restaurant. Le città del mondo in cui è presente Buddha Bar sono già oggi 11, diventeranno 17 nel 2001, segno che l'espansione è in pieno svolgimento. Beirut, Bombay (apre all'inizio 2011), Il Cairo, Casablanca (dal 2011), Dubai, Jakarta, Kiev, London, Manila (fine 2010), Monte Carlo (apre il 24 giugno 2010), Moscow, New York (con una gestione diversa, ma sempre di Buddha Bar si tratta) Paris, Pechino (apre nel 2011), Prague, Sao Paolo, Shanghai (fine 2010), Washington (da fine 2010).
Gli Hotel Buddha Bar sparsi per il mondo a fine 2011 saranno cinque, ed è già aperto il primo albergo, a Praga. Lusso, sfarzo, atmosfera coloniale e multiculturale, possibilità di godere di trattamenti benessere direttamente nella propria suite, gli Hotel Buddha Bar si ispirano allo stesso concept dei restaurant
Praga http://www.buddha-bar-hotel.cz/, Budapest (da fine 2010), Panama (apertura a fine 2011), Parigi (apertura a fine 2011), Sal Hasheesh (apertura nell'autunno 2011)
A Dakar, a Doha in Qatar, a Praga, all'Hilton di Evian, infine sorgono le Spa Buddha Bar, un altro tassello di un universo dedicato al benessere.
7) BIOGRAFIA RAVIN, SELEZIONATORE MUSICALE DI BUDDHA BAR
Ravin nasce nelle isole Mauritius da una famiglia di cultura tradizionale Indù. Giovanissimo, si trasferisce in Francia dove comincia a sviluppare la forte passione per la musica dance nelle sue più raffinate sfumature lavorando presso un negozio di dischi specializzato di Parigi. La sua sensibilità musicale e l’abilità nel manipolare i dischi lo portano ben presto a lavorare per i più quotati club della capitale, in primis il Rex. Proprio qui avviene il fondamentale incontro con Claude Challe, allora proprietario del leggendario Les Bain Douches, che, intuite le doti di questo giovane dj, lo introduce alla musica elettronica ed etnica. Dopo i primi successi ottenuti elaborando con Challe le innovative compilation Flying Carpet, Loverdose e Nirvana Lounge, Ravin approda al Buddha Bar nel 1997, dove conquista immediatamente il favore dell’esigente pubblico internazionale. L'ambiente esotico stimola la ricerca sonora di Ravin ed esalta lo spirito delle sue origini indiane; queste sensazioni guidano la rinnovata collaborazione di Ravin con Claude Challe nel concepimento delle prime due compilation marchiate Buddha Bar; di qui in poi Ravin prosegue il suo cammino artistico in maniera indipendente, compilando e producendo il terzo volume della serie Buddha Bar con cui supera ogni record di vendite precedente. Ravin incarna lo spirito ed i suoni del Buddha Bar di Parigi, contribuendo ad impreziosire il nome del mitico locale parigino, tanto con le sue ispirate selezioni quanto con i coinvolgenti ed eclettici dj set che porta in giro per il mondo. La sperimentazione continua sulle contaminazioni culturali nella musica lo rende uno dei protagonisti dell’ambizioso progetto Buddha Bar per Amnesty International, compilation celebrativa dei 40 anni della famosa fondazione. Tra gli innumerevoli progetti e le collaborazioni di questi ultimi anni, va citato almeno Huvafen Fushi, dvd +cd legato alla magia di un resort ecocompatibile alle isole Maldive.
8) LA TRACKLIST DI BUDDHA BAR XII
CD1
1. Bliss - Ouverture
2. Goya Project - Lamento (Sunset Rework)
3. Ambray - Maya
4. Shaheen Sheik - Here We Go” (SoulAvenue Erhu Blues Mix)
5. Cantoma - Viusu
6. Caravan Palace - Ended With The Night
7. Lal Meri - Bandhan
8. Eric Fernandez - Deliciate
9. Bahramji & Mashti - Lovers
10. Ida Corr Feat. Shaggy - Under The Sun (Lenny Ibizarre Remix)
11. Sarma - Remember Me
12. HP. Hoeger – M. Lackmaier - El Baile
13. Ryukyu Underground - Umaku Kamade
14. Midival Punditz - Tonic
15. Blue Pilots Project - Air Fiction
16. Goulasch Exotica Vs. Lushlife Project - Keleti Szl
17. Almadrava - La Vie En Rose (Chill Out Mix)
CD2
1. Carlos Campos & Ravin - I Must Confess
2. Massivan - 4 Generations
3. Sis N’ Jones Feat. Isac - Jami
4. Inspiro & Ornella Vanoni - Perduto” (Inspired Club Mix)
5. Joey Negro Presents The Sunburst Band - Man Of War” (Henrik Schwarz Remix)
6. Gönül Yazar - Özledigim Sevgili
7. Chaim - Thrill You
8. Emilio Fernandez - Let It Go (Vocal Mix)
9. Jason Rivas - Carnivàle (Original Club Mix)
10. Mandinga - Calling Trombonika
11. Jerome Isma-ae & Roy Stroebel - Vila Nova
12. Tommy Vee & Mauro Ferruci With Ce Ce Rogers - Stay (Thomas Gold Vocal Mix)
13. Mario Piu’ & Jurgen Cecconi - Ueno Park 5 A.M. (Mario Più, Alex Catalani & Claudio Maura Tokyo Tool)
14. Matt Darey Presents Urban Astronauts Feat. Kate Louise Smith - See The Sun (Aurosonic Remix)
15. Dexi - Adela
BUDDHA BAR LINK
it.wikipedia.org/wiki/Buddha_Bar l'omnicomprensiva voce dell'enciclopedia libera
http://www.buddha-bar.com/ il sito dell'universo Buddha Bar
http://www.georgevrecords.com/ il sito della casa discografica francese
http://www.wagram.fr/ il sito della distribuzione francese e globale
http://www.audioglobe.it/ il sito della distribuzione italiana
http://www.djravin.com/ il sito di Dj Ravin
www.milanodabere.it/articolo_2571/dj_ravin.html una recente intervista di Ravin in occasione dell'uscita di Huvafen Fushi, progetto chill out dedicato alle 'sue' Maldive (tra virgolette visto che è nato in altre isole, le Mauritius...)

Nessun commento:

Posta un commento